In pochi giorni mi sono trovata a realizzare due mini album con la stessa tipologia di copertina, ovvero con gli abbassalingua...sono veramente carini ed originali e si prestano a tanti stili.
Di seguito vi spiego come ho fatto a realizzare l'ultimo mini.
Ho dipinto 18 stecche di legno da entrambi i lati con una chalk paint.
Ho poi anticato i contorni con un tampone.
Ho tagliato un cartoncino color marrone delle seguenti misure: 28 cm per 13 cm di altezza.Ho cordonato il cartoncino, nel suo lato lungo, a 13 cm e 15 cm.
Su un abbassalingua ho creato dei fori a circa 3 cm dall'estremità per creare un dorsetto da cui far passare il filo della rilegatura.
Ho incollato il cartoncino agli abbasalingua, creando così una copertina...attenzione il cartoncino nella sua altezza va incollato a circa 1 cm di distanza dalle estremità delle stecche.
Per le pagine interne, ho scelto il bazzil color kraft: ho preso tre fogli di 26 cm per 13 cm che ho cordonato, nel loro lato lungo, a 13 cm e poi li ho piegati.
Ho decorato gli interni con alcuni fogli che fanno parte di due collezioni che io amo molto e che ben si addicevano ai gusti della persona a cui sarebbe andato il regalo.
Le carte appartengono alla collezione The Promise della First Edition e TradeWinds della DCWV.
Per la cucitura ho semplicemente bucato i fogli sempre a 3 cm dalle estremità e li ho rilegati con ago e filo da spago spesso.
I tre abbassalingua rimanenti li ho utilizzati per creare il cancello esterno.
La copertina è stata decorata con fiori, farfalle ed una scritta in legno, anch'essa anticata con timbro e tampone.
Spero che il mio tutorial vi sia utile e mi farebbe piacere vedere le vostre copertine realizzate con gli abbassalingua.
Nel prossimo tutorial vi mostrerò come ho realizzato la scatola che contiene questo mini album!