Qualche giorno fa vi ho parlato di un'iniziativa molto interessante, portata avanti da Kreattiva e giunta alla sua seconda edizione: Danza sulle Ali Colorate, un evento che ha riunito nello spirito della creatività e della condivisione un sacco di creative, in giro per l'Italia.
L'idea è semplice: realizzare una farfalla scegliendo la tecnica che più vi piace e liberarla in un luogo pubblico, accompagnata da un'etichetta che potete scaricare QUI
Tutto questo per portare la gioia della creatività e per valorizzare il fatto a mano in giro per in nostro Bel Paese! Non la trovate un'iniziativa strepitosa e tanto tanto poetica?
Ora vi mostro la mia farfalla e vi spiego passo passo il tutorial per realizzarla....siete pronte?
Allora preparate:
- pannolenci di due tonalità,
- forbici e colla
- compasso
- abbassalingua in legno
- nastro decorativo
Realizzate 4 cerchi usando due tonalità di pannolenci diverse. Io ho deciso per 2 cerchi fucsia da 4 cm e 3 cm di diametro e 2 cerchi viola da 3 cm e 2 cm di diametro.
Tagliateli ed assemblate ora il cerchio fucsia da 4 cm con il cerchio viola da 3 cm, usando le dita delle mani e la colla per fissare e modellare, così come in foto...ed avrete la parte superiore del corpo!
Per realizzare la parte inferiore del corpo utilizzate lo stesso procedimento con i due cerchi più piccoli, cercando di modellare la forma con le punte leggermente all'ingiù
Unite le due parti del corpo con la colla, tagliate una strisciolina di pannolenci e giratela intorno alla parte centrale del corpo della farfalla, fissandone le estremità nella parte posteriore della farfalla con della colla (potete usare la colla a caldo o la colla per tessuti)
Infine girate il nastro decorativo intorno all'abbassalingua ed incollate la farfalla ad esso.
Il gioco è fatto: avrete un carinissimo segnaposto farfalloso e colorato.
Questa è la mia farfalla segnaposto, abbandonata presso l'albero di un giardinetto pubblico del mio paese, Calderara di Reno (BO), accompagnata dalla tag di Kreattiva con un messaggio personale.
Che ne dite della mia farfalla?
Provate a realizzarla, è facile, è veloce, servono pochi materiali e potete farla insieme ai vostri bambini; ma soprattutto partecipate anche voi alla seconda edizione di Danza sulle ali colorate di Kreattiva!Liberate sulle ali delle vostre farfalle tutta la vostra creatività!